ISICONT è un sistema contabile innovativo per negozi, piccole e medie attività commerciali. L’applicativo di gestione
contabile ‘IsiCont’ da noi elaborato consente di effettuare in modo semplice ed intuitivo la gestione della fatturazione,
del magazzino, lo sviluppo dei resoconti e dei saldi clienti, fornitori, cassa , banche, l’elaborazione iva e della prima
nota.
Il pacchetto applicativo funziona anche in modo locale. Nella versione Web permette ai clienti di collegarsi tramite internet
ai nostri server Windows 2003 e di lavorare da qualunque postazione della rete internet. Il sistema consente altresì ai consulenti
commerciali di verificare ed acquisire direttamente i dati per gli adempimenti contabili e fiscali evitando gli spostamenti ed i
tanto fastidiosi invii del cartaceo.
Il programma gestionale, è da tempo utilizzato da diversi clienti che operano in differenti
settori commerciali:
Alcuni ScreenShot
del Programma IsiCont
STRUTTURA IMPIANTO
Il servizio Web prevede l’impiego di attrezzature hardware e software, potenti Server, linee ADSL veloci e IP Pubblici. Gli
equipaggiamenti citati sono già in dotazione alla Isibit srl.
L’applicativo è formato da un menù generale dal quale è possibile lanciare tutte le elaborazioni di programma.
Il menù è composto da cinque diverse colonne di opzione e, al centro, da tre pulsanti utilità.
In basso troviamo: l’opzione cambio anno lavoro, il tasto per il programma vendita al banco, il tasto
help con menù semplificati, il tasto per visualizzare il manuale e il tasto fine lavoro.
Emissione Documenti
La prima colonna è quella relativa all’emissione dei documenti per i clienti, le elaborazioni che è possibile
lanciare sono le seguenti:
Emissione Fattura DDT: Si emettono nuove fatture, note credito o documenti trasporto, verranno creati e stampati i nuovi
documenti contabili.
Modifica Fattura DDT Emessa: Si visualizzano, si modificano e si stampano le fatture, le note credito o i ddt già memorizzati sul computer.
Si filtrano ed elaborano i report delle fatture emesse.
Corrispettivo Emissione: Si emettono nuovi corrispettivi ad uso dei clienti non in possesso di partita iva, verranno creati e stampati
i nuovi documenti contabili.
Corrispettivo Modifica: Si visualizzano, si modificano e si stampano i corrispettivi già memorizzate sul computer.
Si filtrano ed elaborano i report dei corrispettivi emessi.
Emissione Fatture Proforma:: Si emettono nuove fatture proforma, verranno creati e stampati i nuovi documenti contabili
Modifica Fatture Proforma: Si visualizzano, si modificano e si stampano le fatture proforma già memorizzate sul computer.
Si filtrano ed elaborano i report delle fatture proforma.
Ordine Cliente Emissione: Si inseriscono e si stampano i nuovi ordini e i preventivi per i clienti.
Ordine Cliente Modifica: Si visualizzano, si modificano e si stampano gli ordini e i preventivi già memorizzati sul computer.
Si filtrano ed elaborano i report degli ordini e
dei preventivi.
Ricezione Documenti e Forniture
La seconda colonna è quella relativa ai fornitori per la registrazione dei documenti ricevuti e gli ordini di materiale,
le elaborazioni da utilizzare sono le seguenti:
Nuova Fattura/DDT Ricevuta: Si registrano le nuove fatture o documenti trasporto dei fornitori e tutti quei documenti ricevuti
che determinano un costo e/o movimento finanziario per l’azienda. Per gli acquisti di materiale verrà effettuato il carico dei prodotti in magazzino.
Modifica Fattura/DDT Ricevuta: Si visualizzano, si modificano e si stampano le fatture o i ddt di acquisto e di costo già memorizzati sul computer. Si filtrano
ed elaborano i report delle fatture ricevute.
Nuovo Ordine Fornitore: Si inseriscono e si stampano i nuovi ordini da inviare ai fornitori.
Modifica Ordine Fornitore: Si visualizzano, si modificano e si stampano gli ordini ai fornitori già memorizzati sul computer.
Si filtrano ed elaborano i relativi report.
Gestione Clienti e Agenti
La terza colonna è quella relativa alla gestione anagrafica dei clienti / fornitori e degli agenti, le elaborazioni da utilizzare sono le seguenti:
Inserimento Nuovo Cliente: Si inseriscono i nuovi clienti in anagrafica, medesima opzione è utilizzata per l’inserimento dei fornitori il database
è anche una agenda per indirizzi e telefoni utili.
Ricerca e Modifica Cliente: Si ricercano, visualizzano, modificano e si effettua la stampa dell’elenco dei clienti e dei fornitori.
Inserimento Nuovo Agente: Si inseriscono i nuovi agenti in anagrafica
Ricerca e Modifica Agente: Si visualizzano, si modificano e si stampano gli agenti già memorizzati sul computer. Si filtrano ed elaborano gli elenchi.
Magazzino Materiale
La quarta colonna è quella relativa alla gestione del magazzino prodotti, le elaborazioni da utilizzare sono le seguenti:
Magazzino Inserimento: Si inseriscono i nuovi articoli nel database, si definisce il prezzo di acquisto e i prezzi di vendita.
Magazzino Modifica: Si visualizzano e si modificano i materiali in magazzino, le quantità e i prezzi dei prodotti. Si stampano i report per
inventario e i listini dei prodotti.
Movimenti di Magazzino: Si visualizzano e stampano i movimenti di carico/scarico relativi ad un determinato materiale per verifiche e controlli.
Varia Magazzino di Lavoro: Si cambia il magazzino ove effettuare le operazioni di carico e scarico materiale. E’ possibile travasare codici e
descrizioni di materiale da un magazzino all’altro.
Gestione Finanziario ed Estratti
La quinta colonna è quella relativa alla gestione finanziaria della ditta, le elaborazioni da utilizzare sono le seguenti:
Inserimento Finanziario: Si inseriscono i pagamenti, gli incassi e i movimenti finanziari relativi alla gestione contabile della società.
Modifica Finanziario: Si ricercano, visualizzano, si modificano e si stampano i movimenti finanziari registrati in archivio.
Inserimento Scadenziario: Si inseriscono i pagamenti ai fornitori e gli incassi dei clienti in scadenza periodica.
Modifica Scadenziario: Si visualizzano e si modificano movimenti registrati nello scadenziario Si trasformano i movimenti in scadenza
in movimenti finanziari. Si effettuano filtri e report dello scadenziario.
Estratti Clienti e Fornitori: Si effettuano estratti conto dei singoli clienti e fornitori. Si stampa la situazione dei singoli clienti/fornitori.
Si visualizzano e si stampano i resoconti finali dei crediti e debiti della società.
Cassa e Banche: Si visualizzano e si stampano gli estratti conto relativi ai movimenti della cassa e delle banche. Si visualizza la
situazione contabile aggiornata di cassa e banche.
Resoconto Iva: Si elabora il credito / debito iva della società con visualizzazione e report dei periodi interessati.
Prima Nota Cassa: Si elabora il prospetto prima nota contenente tutti i movimenti contabili del mese. Viene stampata la prima nota da
presentare al consulente per l’elaborazione del bilancio.
Archivi Utilità
I tre pulsanti Utilità posti al centro corrispondenti alla quinta colonna nel menù a tendina permettono di gestire archivi e impostazioni del programma, le elaborazioni da utilizzare sono le seguenti:
Archivio Ordini Evasi: Contiene tutti gli ordini/preventivi ormai processati, è possibile consultare, modificare, annullare, stampare ed effettuare dei report dei passati documenti.
Autorizzazioni Utenti: Si gestiscono gli operatori (nuovi inserimenti e modifiche) e le autorizzazioni di ’accesso ai vari moduli di programma. E’ possibile visualizzare gli accessi effettuati dai singoli
operatori e stampare elenchi utenti e report di accessi per verifiche e controlli.
Impostazioni Base: Si inseriscono le banche e le aliquote Iva utilizzate dalla società, i vettori e le annotazioni che appariranno in automatico. Si modifica l’intestazione delle fatture/ddt e si
inizializza il programma con numero fatture/ddt/corrispettivi e riporti crediti/debiti.
Opzioni Programma
In basso nel riquadro troviamo le opzioni di programma che consentono: il cambio anno, il lancio del programma vendite al banco, l’ accesso al menù semplificato, all’opzione per visualizzare
il manuale ed il tasto uscita dal programma, le elaborazioni da utilizzare sono le seguenti:
Quadro variazione anno lavoro: Si modifica l’anno di lavoro del programma utilizzando i tasti + e - .
Vendite al Banco: Questa opzione permette, a chi effettua vendita diretta al pubblico con scontrini fiscali, di scaricare velocemente il materiale, sia con un lettore di codici a barre ‘Scanner CCD’ che
manualmente e di calcolare il totale venduto per l’emissione scontrino.
Tasto per menù semplificati: Vengono visualizzate solo le funzioni principali del programma con una breve descrizione di aiuto.
Tasto visualizzazione Manuale: Permette di visualizzare il manuale in formato word
Tasto uscita programma: Uscita. Si chiude il programma ultimate le elaborazioni.
La struttura flessibile del sistema IsiCont gli consente di adattarsi alle varie esigenze ma
l’applicativo è comunque personalizzabile in base alle necessità del cliente; su richiesta quindi possono essere
studiate e messe a punto elaborazioni, procedure di calcolo e report per risolvere particolari esigenze contabili.